Agriturismo in Umbria
25 agosto 2017

Vacanze in Umbria

Vacanze in Umbria 3

Vacanze in Umbria: un viaggio alla scoperta di un territorio ancora poco conosciuto nella sua interezza

Di vacanze in Umbria ne parliamo volentieri non solo perché la nostra struttura I Casali di Colle San Paolo si trova in Umbria, nelle colline che confinano con la Toscana, ma anche perché si tratta di una regione poco conosciuta e ancora tutta da scoprire.

Vacanze in Umbria: il relax

Immaginatevi in una piscina al tramonto tra colline, vallate e boschi, con visuali quasi sempre mozzafiato e dopo una bella giornata trascorsa a visitare piccoli borghi medievali o piccole città d’arte

Ecco quella potrebbe essere l’immagine delle vostre vacanze in Umbria.

Relax innanzitutto perché l’Umbria si trova al di fuori dei principali e caotici classici circuiti turistici. Inoltre essendo una regione con una bassa densità di popolazione, l’ipotesi di incontrare file o ingorghi è tendente a zero.

Inoltre lo stile di vita degli “umbri” rispecchia molto le tradizioni e le usanze di una cultura che non c’è più, ma che ancora esiste nella mente degli abitanti dell’Umbria

Tempi allungati, voglia di relazione, cibi preparati in proprio e spesso con prodotti coltivati nei propri orti o nelle aziende agricole del territorio rappresentano uno stile di vita ancorato nelle abitudini (anche dei giovani) e bene impresso nella mente dei turisti e degli ospiti che conoscono questa regione.

Vacanze in Umbria

Vacanze in Umbria: lasciati trasportare “fuori dal mondo”

Trascorrere le vacanze in Umbria in pieno relax significa anche accomodarsi in strutture agrituristiche che sembrano un po’ fuori dal mondo.

Chi ha avuto l’opportunità di trascorrere una settimana presso una delle nostre casa vacanze Lago Trasimeno, ad esempio, avrà sicuramente percorso qualche kilometro in collina, a volte su strade non asfaltate, per raggiungere il casale Molinella, Poderaccio o Fontanelle

Da lì hanno potuto godere della più ampia tranquillità e relax, perché si sono ritrovati in un posto “fuori dal mondo” (con tutti i servizi che il “mondo” può offrire), all’interno di parchi e boschi, con una vista panoramica sulla vallata che conduce a Perugia e Assisi, da un lato, e al Lago Trasimeno, dall’altro.

Vacanze in Umbria 2

Vacanze in Umbria: un paesaggio unico nel suo genere

Trascorrere le proprie vacanze in Umbria significa altresì poter godere di un paesaggio unico nel suo genere, nel senso più ampio della parola (I Casali di Colle San Paolo sono un tipico agriturismo in Umbria)

Infatti, incastonati tra colline, boschi e vallate si possono trovare dei piccoli paesi e delle cittadine con centri storici risalenti al periodo medievale. Alcuni di questi hanno molti reperti o monumenti risalenti agli etruschi o ai romani.

Altri borghi e cittadine, invece, sono ricche di cultura e affascinanti per la loro posizione.

A pochi chilometri da I Casali di Colle San Paolo si trovano le cittadine di Panicale, Paciano e Città della Pieve, mentre Perugia si trova a circa 20 minuti di auto e Assisi a circa 40 minuti, per la parte umbra.

Per la parte toscana, invece, nelle vicinanze (max 1 ora di auto) troviamo Montepulciano, Cortona, Pienza, Siena e Arezzo.

Da I Casali di Colle San Paolo, quindi, si possono raggiungere facilmente dei borghi e cittadine che presentano elementi paesaggistici ed architettonici unici nel loro genere.

Vacanze in Umbria: le tradizionali feste paesane

Chi decide di trascorrere le proprie vacanze in Umbria trova anche molto folklore legato alle tradizioni del territorio. Feste popolari, sagre, rievocazioni storiche, eventi musicali e folkloristici sono all’ordine del giorno.

Specialmente nel periodo estivo, ma in generale durante tutto l’anno ogni rione, piccola comunità, pro loco o associazione organizza eventi e manifestazioni che rappresentano al meglio la storia e la tradizione dell’Umbria.

Senza scomodare le ormai note “Umbria Jazz” o “Eurochocolate“, l’Umbria ha una tradizione ancorata nel tempo di “singolar tenzoni”, giostre e palio medievali, eventi musicali blues e rock, rappresentazioni di ogni genere e sorta che rievocano la storia di questo territorio.

Le tradizionali feste paesane, una per ogni angolo della regione, permettono di degustare i prodotti tipici del territorio in luoghi solitamente all’aria aperta all’interno di borghi storici, sopra le colline oppure lungolago.

E tra i prodotti tipici non possiamo non ricordare il vino (come ad esempio il Gamay, prodotto dal omonimo vitigno autoctono derivante dal Grenache), l’olio, la fagiolina, il pesce di lago (con il quale si realizzano piatti tipici come il tegamaccio o il brustico)

Un elemento, questo, dal forte valore culturale, oltreché gastronomico e di intrattenimento.

Vacanze in Umbria: contattaci!

Se vuoi trascorrere le tue vacanze in Umbria, non esitare a contattarci (anche attraverso un messaggio di facebook)