La nostra azienda agricola

130 ettari di terreno incontaminato, caratterizzati principalmente da boschi di quercia e ulivi secolari, sulle colline che circondano il Lago Trasimeno. Produciamo Olio extravergine di oliva biologico. Possiamo contare circa 2000 piante di ulivo, di cui 250 circa hanno più di 150 anni.

Qualche notizia storica

La zona è abitata fin dai tempi antichi: all’interno dell’azienda (e in particolare sul Monte Solare), sono stati trovati resti di un importante ed esteso Villaggio risalente all’Età del Bronzo finale (1.200 a.c.). Sono stati ritrovati i resti di due case, con un focolare e resti di vasi e di olle (contenitori in ceramica per la cottura e la conservazione degli alimenti).

Un’altra particolarità è rappresentata dal Casale Molinella, nato agli inizi del 1700 come mulino ad acqua, che macinava grano e cereali per produrre farina. La casa che oggi si chiama “Il Girasole” è il primo di tre mulini qui costruiti. Il canale sotterraneo è ora visibile, coperto da una lastra di vetro, sotto al pavimento del salotto di questa casa. I tre mulini rimasero in funzione fino alla fine dell’800/inizi ‘900, quando furono dismessi e trasformati in case coloniche.

La casa principale dell’azienda è Muserale, che fu costruita, insieme alla sua cappella dedicata a S. Apollonia, dal Capitano Antonio Mariotti intorno al 1710.

azienda agraria colle san paolo 2
La Piantina

Questa è la pianta della nostra azienda, con la dislocazione dei tre Casali di Colle San Paolo (Fontanelle, Molinella e Poderaccio), distanti qualche minuto d’automobile (o 15 minuti a piedi) l’uno dall’altro.

A Muserale abitiamo noi.